Links utili

Contact us

My Cart
0,00
My Cart
0,00

Il Bergamotto

l’Oro Verde della Calabria

Il Bergamotto è un agrume classificato come Citrus Bergamia Risso, appartiene alla famiglia delle Rutacee, sottofamiglia Mesperidee, genere Citrus. Il frutto ha forma sferica con peso medio intorno ai 200 gr., il colore a maturazione è giallo. La fioritura da Novembre a Marzo.

Il suo Habitat più idoneo ed esclusivo è costituito dalla sottile striscia di terra, lunga poco più di cento chilometri, ovvero tra Villa San Giovanni e Monasterace, compresa tra le propaggini estreme dell’Aspromonte e i mari Jonio e Tirreno, in provincia di Reggio Calabria. La pianta di bergamotto nelle sue varietà Castagnaro, Femminiello, Fantastico, cresce con rami irregolari, foglie di colore verde scuro.

Il fiore molto profumato è chiamato zagara (dall’arabo zahara, fiore). La fioritura avviene a fine marzo nei terreni più soleggiati in prossimità del mare, in aprile nei bergamotteti situati nelle zone più internLa coltivazione e la produzione e commercializzazione della sua essenza, hanno costituito per oltre 50 anni, fino ai nostri giorni, un raro momento di imprenditorialità agricola di respiro internazionale per la Calabria. Oltre gli aspetti culturali, sono rilevanti gli aspetti della commercializzazione dell’essenza che addirittura producono fermenti economici che ancora hanno grande importanza nell’industria profumiera di tutto il mondo. Oltre la valenza economica, la straordinaria ed esclusiva ambientazione del bergamotto nella fascia costiera reggina rende questa coltura una realtà di enorme prestigio per l’intera Calabria.

L’ origine del bergamotto è incerta. I più ritengono che esso derivi da mutazione da altra specie. Per quanto attiene la provenienza, si ipotizza: Cina, Spagna, Canarie; tuttavia l’unico luogo dove il bergamotto fruttifica ottimamente è la breve zona descritta del territorio calabrese. L’etimologia più attendibile è Berg-armudi, ovvero “pero del Signore” in turco, per la somiglianza che il bergamotto ha con la pera bergamotta. Il primo bergamotto di cui si ha notizia venne impiantato nelle vicinanze di Reggio Calabria da Nicola Parisi; nel feudo “Giunchi” nell’anno 1750. A quei tempi l’essenza veniva estratta per pressione manuale dalla scorza del frutto e fatta assorbire da spugne naturali collocate su recipienti appositi. Oggi viene ricavata per abrasione, mediante un sistema di grattuge e nelle apposite “pelatrici” dalla parte superficiale dei frutti.

GENERALITÀ’: Il Bergamotto è un albero della famiglia delle Rutacee, genere Citrus, alto da tre a  quattro metri, il tronco diritto a sezione tonda e corteccia grigiastra, ben ramificato con rami irregolari, ha foglie ovali, arrotondate di colore verde scuro.

I botanici definiscono questa pianta con vari nomi: Citrus Medica Bergamium, Citrus Bergamia Risso, Limon Bergamotta, Citrus Limetta Bergamia, Citrus Medica Limono Onoratissima.

I fiori  sono bianchi con corolla a cinque petali di odore molto gradevole (zagara).

Il frutto è di tipo globulare  poco più piccolo di un’arancia media, il suo peso varia da 90 a 200 grammi.

Il suo habitat più idoneo ed esclusivo è costituito dalla sottile striscia costiera lunga un centinaio di chilometri e profonda circa tre, che va da Villa San Giovanni a Locri.

Il colore del frutto va dal verde al giallo col progredire della maturazione.

L’essenza di bergamotto si  ricava dagli otricoli che si trovano nella buccia. Possiede odore delicato e persistente; si caratterizza rispetto a tutti gli oli essenziali per il suo effetto fissativo: la capacità cioè di fissare ed evidenziare i componenti chimici di tutti gli oli essenziali con cui viene a contatto.

Salute
Il nostro scopo e quello di promuovere stili di vita di produzione e di consumo improntati all’eco sviluppo, alla tutela dei consumatori e a un equilibrato rapporto tra essere umano e natura. Grazie alle sue innumerevoli proprietà benefice è un toccasano per la tua salute e quella dei tuoi cari.
Non usiamo pesticidi
Le colture da cui proviene la materia prima per la produzione del Bergacal® non usano pesticidi e la coltivazione segue un tradizionale processo di raccolta.
Nessuna commissione
Puoi cancellare o sospendere la fornitura semplicemente contattandoci dalle 10 am alle due giorni prima di aver effettuato l’ordine..
6 MOTIVI
Bergacal®
6 MOTIVI
Flessibilità
Puoi scegliere la confezione e le dimensioni di Bergacal® che preferisci.
Serietà
Condividere con noi un progetto di vita, di cultura, e salute per salvaguardare e consumare prodotti certificati. Siamo sicuri che in un percorso del genere, possa portare vantaggi in termini di salute. Noi amiamo il nostro lavoro e mettiamo tutto l’impegno e la cura dalla nascita alla produzione e non trascuriamo il rapporto con il cliente finale.
Convenienza
Rispetto a molti costosi medicinali Bergacal® supplisce in molti usi garantendo risultati meno aggressivi e del tutto naturali.